La Bentley Batur ha iniziato i test su strada in tutta Europa. Dopo il debutto alla Monterey Car Week nell’agosto 2022 e la partecipazione a numerosi eventi per i clienti Bentley, i media mondiali e il pubblico, due Baturs stanno ora iniziando un rigoroso programma di testing per garantire i più alti standard di prestazioni e qualità del veicolo. Le consegne della serie limitata di soli 18 esemplari sono previste per la metà del 2023, dopo il completamento e l’approvazione di un ampio programma di ingegneria.
Le attività di validazione comprendono la durabilità del motore e dell’intero veicolo, la compatibilità ambientale e la simulazione alla luce solare, la stabilità alle alte velocità, l’aerodinamica, la rumorosità e le vibrazioni e la dinamica di guida. Più di 120 test individuali in tutto, dalla qualità della finitura superficiale dei comandi di ventilazione in oro “organ stop” all’hardware e al software del nuovo motore W12. Sono state programmate oltre 58 settimane di validazione del veicolo per le due vetture in pre-serie, che vanno ad aggiungersi alle oltre 100 settimane di sviluppo del veicolo già completate per validare l’aumento di potenza del motore, che rende Batur la Bentley più potente della storia con almeno 740 CV.
La prima attività per una delle due Batur, la Batur numero 0, è un lungo viaggio di 2.500 chilometri attraverso l’Europa per simulare le condizioni del mondo reale. Il percorso parte dalla Germania e attraversa l’Italia, la Francia e la Spagna, per poi essere sottoposta a test ad alta velocità in appositi centri di prova.
Paul Williams, Chief Technical Officer di Mulliner, commenta:
“All’inizio del progetto era chiaro che quest’auto doveva essere la GT definitiva e quindi ogni elemento, dal design esterno alla potenza del motore e agli interni artigianali, è stato creato senza compromessi”.
“Numerose sono le caratteristiche uniche che comportano nuove sfide. Ad esempio, i fari esterni sono composti da unità LED molto compatte e realizzati secondo le proporzioni richieste dal nostro styling team, che trasformano l’aspetto esterno dell’auto, sebbene siano complessi da produrre. Stiamo anche lavorando allo sviluppo più performante del W12 nei suoi 20 anni di storia, che comporta un enorme programma di validazione”.
“Anche piccoli dettagli, come l’angolo del diamante nella calandra anteriore che rappresenta l’angolo del cilindro nel motore W12, hanno richiesto la dovuta considerazione. E anche se saranno prodotte solo 18 Batur, il livello di qualità deve essere identico a quello di ognuna delle 15.000 auto che Bentley produce attualmente ogni anno“.
Presso il centro di prova, la Batur numero 0 inizierà sette settimane di lavoro di durata su vari percorsi, condizioni stradali miste, test ad alta velocità e condizioni di superficie difficili. Durante tutte queste attività vengono raccolti dati e feedback per garantire il raggiungimento degli obiettivi tecnici”.
Una volta terminato il lavoro nei centri di prova, verranno intrapresi altri 7.500 chilometri di guida reale prima di iniziare i test ambientali. In poco meno di quattro settimane, l’auto sopporterà 600 ore di sollecitazione solare, equivalenti a cinque anni nel deserto dell’Arizona. Questo è particolarmente importante per i nuovi materiali sostenibili utilizzati nei componenti esterni, in alternativa alla fibra di carbonio.
Quando inizieranno le prime consegne ai clienti, oltre 810 componenti unici avranno completato 160 settimane di test e sviluppo, dando vita alla più moderna gran turismo.
Motore W12
La Batur sarà anche la Bentley più potente di sempre, con una versione da oltre 729 CV dell’iconico motore W12 biturbo da 6,0 litri assemblato a mano che ha metaforicamente e letteralmente alimentato il successo di Bentley negli ultimi due decenni.
Sono già state completate oltre 100 settimane di sviluppo del gruppo propulsore per confermare il nuovo sistema di immissione dell’aria, i turbocompressori modificati, gli intercooler rivisti e le nuove calibrazioni per il cambio del motore e il controllo elettronico di stabilità del W12.
Mentre il motore entra nei suoi ultimi anni di vita come parte del viaggio di trasformazione di Bentley Beyond100 verso la completa elettrificazione, la Batur costituisce la prima parte della celebrazione della straordinaria potenza, coppia e raffinatezza del W12. Le prestazioni del motore saranno abbinate al telaio Bentley più avanzato di sempre, con sospensioni pneumatiche Speed-tuned, controllo antirollio attivo elettrico, eLSD, quattro ruote sterzanti e torque vectoring.

La Batur numero zero
Tutte le 18 Batur sono già state prenotate. Ognuna di esse è stata progettata in collaborazione con ciascun cliente, sotto la guida del team di design interno di Mulliner.
I clienti potranno specificare il colore e la finitura di pressoché ogni superficie della Batur, per creare un’auto personalizzata. Dalla vernice esterna alla finitura superficiale delle bocchette di ventilazione, e letteralmente tutto quello che c’è in mezzo, ogni cliente potrà specificare anche i più piccoli dettagli.
La Batur numero 0 ha ricevuto lo stesso livello di attenzione ai dettagli di una specifica del cliente. La verniciatura esterna è stata realizzata con un colore su misura, il Purple Sector, che conferisce un colore intenso e vibrante alle superfici curvilinee. La carrozzeria è sottolineata da splitter anteriori, minigonne laterali e diffusore posteriore con finitura in fibra naturale ad alta brillantezza.
Il frontale dell’auto è caratterizzato da una calandra di eccezionale fattura, con la matrice principale rifinita in Titanio scuro lucido, accentuata da chevron a contrasto in un motivo ombré orizzontale che parte dal Purple Sector al centro e si scurisce gradualmente ai lati per diventare Black Crystal. La linea del “cofano infinito” è rifinita in vernice Satin Titanium, così come i cerchi da 22″, con le razze in Gloss e Satin Black Crystal in tinta con la calandra.
Uno sguardo al futuro della carrozzeria
La Mulliner Bacalar è stato il primo progetto di carrozzeria artigianale degli ultimi anni che ha fornito una visione significativa dei clienti Bentley e delle loro scelte. Per la Batur è stata sviluppata una selezione di opzioni ancora più ampia, che non comprende solo colori, materiali e finiture, ma anche nuove tecnologie come il sistema audio Mulliner by Naim. Questo sistema riprende l’impianto audio Naim della Continental GT e lo trasforma con 20 nuovi altoparlanti Focal, configurati in esclusiva per la Batur e tarati su misura per un’esperienza audio davvero coinvolgente e ai vertici della categoria.
Il team di progettazione ha conferito alla Batur un fascino unico grazie a una combinazione di materiali e finiture di alta qualità. Si tratta di un significativo passo avanti verso materiali e metodi di costruzione sostenibili, dall’oro di fabbricazione additiva alla pelle sostenibile e alle impiallacciature in fibra naturale.
Utilizzando tecniche di produzione avanzate, è possibile ridurre al minimo gli investimenti per gli utensili, riducendo così il consumo di materiali e di energia nei processi di produzione. In attesa di un esito positivo dei test, Mulliner prevede anche di utilizzare le fibre naturali come alternativa alla fibra di carbonio in alcune parti della vettura. Si tratta di una riduzione significativa delle emissioni di carbonio necessarie per produrre i materiali di queste sezioni.
La sostenibilità svolge un ruolo fondamentale nella Batur per contribuire allo sviluppo di caratteristiche sostenibili per le future generazioni di Bentley.